Save Preloader image

0%

Lunedì a Venerdì : 9:00-12:00 a 15:00-19:00 Sabato 9:00-12:00

COVID-19 e PATENTI

Impatto del coronoavirus sui traporti su gomma.

#verràtuttoprorogato

#restateacasa

L’impatto del COVID-19 sui trasporti terrestri ad ora 18/03/2020:

-REVISIONI DEI VEICOLI SOSPESE : le revisioni di tutti veicoli in scadenza entro il 31 luglio sono automaticamente prorogate al 31 ottobre

-PATENTI ITALIANE PROROGATE : la scadenza delle patenti (4b) viene estesa al 31 agosto e gli atti abilitativi ad essa collegati al 15 giugno. !!!ATTENZIONE,i rinnovi patente non sono sospesi completamente ma solo in esenzione da assembramenti, quindi garantita la possibilità di rinnovo patente con incontro singolo e protocolli di garanzia che necessità impone (esempio trasporto professionale merci transfrontaliero) OPPURE QUELLE SCADUTE PRIMA DEL 31 GENNAIO ED ERRONEAMENTE NON RINNOVATE.

-CQC , ADR SE ITALIANI prorogati fino al 30 giugno dall’art.103 del decreto 17 marzo e relativi combinati, cosi come tutti i permessi provvisori di guida rilasciati a vario titolo (smarrimenti,rinnovi ecc.).

-Ad oggi non sono state derogate ore di guida o di riposo, ciò è stato richiesto ma dovrà essere i Ministero ad emanare detta regola appellandosi all’art.14 reg.561/2006/CE.

-Nel rispetto delle ore di guida ricordo che il reg.561/2006/CE all’art.12 permette deroghe per motivi di sicurezza, mai prima d’ora così giustificate (area di servizio chiuso o poco agibile ecc.).

-Permessi di guida e attestati da e per commissione medica,permessi da smarrimento patente o simili, ATP gru cisterne ecc. tutto prorogato fino al 15 giugno.

-esami rinviati più volte e poi sospesi completamente dal 24 febbraio, tutte le richieste d’esame e i fogli rosa sono automaticamente prorogati al 30 giugno, vedremo se la misura sarà sufficiente

CQC e ADR in scadenza vengono riconosciuti validi in solo in ITALIA fino al 30 giugno, oltre a vedere se tale termine sarà sufficiente a recuperare attendiamo se l’UE applicherà ovunque tale proroga data la pandemia, ricordo che le merci sanitarie durante le crisi sono da sempre in deroga, resta il dubbio sui generi di consumo transfrontalieri.

divieti festivi oltre le 7,5 tonnellate revocati completamente sia in Italia che in Austria, sperando che le aziende abbiano di che spedire.

-DA OGGI OGNI STATO CONFINANTE HA MISURE RESTRITTIVE COME LE NOSTRE,IL TRANSITO MERCI VIENE GARANTITO CON ADEGUATE MISURE MENTRE QUELLO PASSEGGERI NON LAVORATIVO VIENE BLOCCATO.

Le commissioni mediche locali non si riuniscono più e chi ha l’obbligo di rinnovo patente presso di esse potranno richiedere proroga del permesso provvisorio di guida presso le motorizzazioni locali, sempre che non chiudano anch’esse, in caso si ricorrerà ,probabilmente, alla posta elettronica o simili. 

In aggiornamento (speriamo sempre meno)…..

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.