0%
Polato Flaviano nato nel 1952 a Solesino (PD) ,inizia a correre per la prima volta nel 1971 con unMaggiolino W per poi passare ad una vecchia R8 Gordini e successivamente su una FORD ESCORT GT con la quale ebbe parecchi risultati di classe.
Passa poi alla guida di una FORD ESCOT MEXICO anche con questa ebbe buoni risultati in Italia ed all’estero, nel 76/77 una OPEL ASCONA RS con la quale non ebbe molta fortuna ,nel 78/79. Ritorna alla guida della FORD ESCORT però con la potente RS e arriva primo assoluto in ben due gare di campionato europeo.
Sempre negli stessi anni partecipa a due rallys di MONTE –CARLO con due vetture diverse una MINI COOPER ed una FIAT 124 ABARHT. Nel 1980 assieme ad un suo amico ebbe un’idea a dir poco folle, portare nei rallys Europei una FIAT 126 alimentata ad alcool etilico denaturato, con molti sacrifici l’idea pia pano prese piede ed esordì al rally dell’isola d’ELBA, il successo fu strepitoso con più modelli di 126 alimentate ad alcool a moltissime gare in ITALIA ed all’estero riuscendo a vincere anche per ben due volte il triveneto di classe ed una volta secondo, e prendere punti per il campionato italiano rallys internazionali e punti per la MITROPA-CUP .
Si alterna alla guida con alte vetture FIAT 131 ABARHT con la quale fa il primo assoluto al rallydi Sarajevo in Iugoslavia , con una FIAT X1/9 dove vince il gruppo e la classe nel mondiale rally di SANREMO 1983 , con una FIAT 127 vince la classe a SAN MARINO ,con al FIAT RITMO della 4 ROMBI con non molto successo, con la LANCIA STRATOS dove era terzo assoluto al giro di Sicilia si è dovuto ritirare, con ALFA ROMEO 75 dove stava per vincere in CECOSLOVACCHIA ma per motivi burocratici non poté terminare la gara , con una bellissima FERRARI 308 dove negli ultimi chilometri del rally di fiume in Iugoslavia dove era al primo Posto assoluto ebbe un pauroso incidente.
Partecipa a due raid africani con una FIAT PANDA 4X4 EGITTO e TUNISIA ritiratosi in entrambe le gare per problemi meccanici..
Negli anni 90 porta all’esordio un’altra FIAT 126 il modello BIS con il figlio ANDREA come navigatore il successo non si fa attendere, dopo poche gare cambia ruolo e fa il navigatore al figlio sempre con la 126 bis per poi passare alla più moderna 500 Sportig.
Per un breve periodo dei primi anni 80 si cimenta in qualche gara di formula 3 con risultati da metà classifica.
Nel 2003 trova la passione de rallys storici dove si cimenta con svariate vetture : PORSCHE – FIAT 126 – ALPINE RANAULT A310 – X1/9 con ottimi piazzamenti riuscendo anche arrivare primo assoluto al rally dei laghi in Slovenia nel 2006.
Le più importanti gare disputate:
3 rallys MONTE CARLO campionato mondiale
2 rallys SANREMO campionato mondiale
2 rallys AFRICANI
25 rallys di PIANCAVALLO campionato europeo
2 rallys ALPI ORIENTALI campionato europeo
10 rallys d’isola d’Elba
2 rallys della costa smeralda
2 rallys della targa florio
1 giro di Sicilia
1 giro d’italia
E più di trecento gare tra Italia ed estero
Gare vinte: rally di FIUME (yu) , rally SEJSK (D), rally di SARAJEVO (YU), rally dei LAGHI (slo), un mondiale di gruppo al rally di SANREMO, due campionati triveneto, e quasi un centinaio di vittorie di classe.